mercoledì 9 gennaio 2013

Scuola di cucina: farina per dolci e farina auto-lievitante

Potrà sembrare banale per qualcuno, ma per altri è un vero e proprio dilemma: qual è la differenza tra la farina per dolci e quella auto-lievitante?
Innanzitutto parliamo di farine per dolci e pasticceria, visto che raramente vengono usate per preparazioni salate: sono molto diverse fra loro e voglio spiegarvi la differenza per non commettere errori nella vostre ricette. 

La farina per dolci è una miscela di farina di grano tenero "00" e amido di frumento; viene utilizzata per ottenere un impasto più soffice, leggero ed omogeneo, grazie proprio alla presenza dell'amido. Nelle ricette in inglese viene segnalata come "cake flour", invece nelle ricette in italiano troverete "farina per dolci" oppure "farina per dolci soffici"; nel reparto farine del supermercato cercate anche la dicitura "speciale per torte". 
Potete prepararla anche in casa: mescolate 700 g di farina di grano tenero "00" con 300 g di amido di frumento, passate tutto al setaccio per un paio di volte, dopodiché conservatela in un contenitore a chiusura ermetica.

La farina auto-lievitante ("self rising flour", in inglese), invece, è una miscela di farina di grano tenero "00" e lievito per dolci (tipo Bertolini, pane degli angeli, ecc).
E' stata studiata per avere la giusta quantità di lievito sul peso di farina previsto nella vostra ricetta: se troverete scritto di utilizzare 300 g di farina auto-lievitante, non dovrete aggiungere altro lievito, perché nei 300 g ne è già contenuta la quantità necessaria per la buona lievitazione del dolce.
Nel caso in cui la ricetta preveda sia l'uso di farina auto-lievitante che di altro lievito per dolci, seguite la ricetta senza dubbi: sicuramente nell'impasto sono contenuti ingredienti pesanti che hanno bisogno di maggiore spinta da parte dell'agente lievitante.

Un consiglio: ci sono moltissimi tipi di farine in commercio, tutte diverse fra loro, quindi leggete sempre gli ingredienti riportati sulla confezione e vedete per quali preparazioni vengono utilizzate. Prestate attenzione quando trovate scritto "preparato per..." non sono farine per tutti gli usi, sono dei preparati da mescolare con acqua, latte, uova ed altri ingredienti per ottenere il prodotto che, generalmente, è raffigurato sulla confezione.

Nessun commento:

Posta un commento