mercoledì 3 ottobre 2012

Pastorizzare la marmellata


sterilizzazione marmellata

Fare le marmellate in casa è un'esperienza davvero divertente, ma ci sono alcuni accorgimenti che devono assolutamente essere presi in considerazione. Per garantire una corretta conservazione, infatti, è opportuno, dopo aver preparato la marmellata, procedere con la pastorizzazione dei vasetti. Attraverso questo processo non solo la vostra marmellata si conserverà nella vostra dispensa, mantenendo intatto il suo sapore, ma eviterete la formazione di batteri che altereranno la genuinità del prodotto. In questo post vi spiego come pastorizzare le vostre marmellate fatte in casa. 

Innanzitutto controllate che il bordo dei vasi non sia sbeccato e usate sempre delle capsule nuove. Lavate i vasi e le capsule con acqua calda ed asciugateli accuratamente. 
Versate nei vasi il prodotto a temperatura ambiente avendo cura di riempirli sino ad 1 cm dal bordo.
Pulite perfettamente il bordo dei vasi e avvitate la capsula, con forza moderata, sino al contatto col vetro. 

Ponete un canovaccio nella pentola vuota e disponeteci i vasi con i coperchi rivolti verso l'alto: il canovaccio servirà ad evitare il contatto diretto tra la pentola e i vasi, evitandone la rottura.


pastorizzazione marmellata

Riempite la pentola di acqua tiepida, superando di 5 cm il coperchio dei vasetti, e portate ad ebollizione. Dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire, fate trascorrere 40 minuti.
Cercate di mantenere un bollore moderato: i coperchi dovranno essere sempre ricoperti di acqua. In caso contrario, aggiungete acqua caldissima poca alla volta, per non far abbassare violentemente la temperatura dell'acqua nella pentola.

Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare i vasi direttamente nell'acqua di bollitura. Una volta freddi, accertatevi che il centro della capsula sia abbassato: in questo modo la pastorizzazione è avvenuta correttamente.
Se, al contrario, il coperchio non si è abbassato, ma flette leggermente (con relativo "clic clac"), allora dovete ripetere la pastorizzazione, avvitando al barattolo una capsula nuova.

Prima di consumare la marmellata, assicuratevi che il centro del coperchio sia rimasto abbassato: solo in questo modo avrete la garanzia di freschezza e genuinità della vostra marmellata.

1 commento: